Magnetolith

Terapia extracorporea a trasmissione magnetica (EMTT®)                                                                                 Un metodo terapeutico innovativo per il trattamento delle patologie del sistema muscoloscheletrico.

Le patologie dell’apparato locomotore attivo e passivo, chiamate anche patologie muscoloscheletriche, rappresentano la causa più frequente di dolori (cronici) al mondo.
Tra tali patologie rientrano i dolori alla schiena, l’artrosi o i tipici infortuni sportivi come, ad esempio, le infiammazioni tendinee e articolari. Chi ne soffre lamenta spesso notevoli limitazioni nella vita quotidiana e una ridotta qualità di vita.

La terapia extracorporea a trasmissione magnetica (EMTT®) è una procedura non invasiva sviluppata appositamente per il trattamento di queste patologie. Si distingue da altre forme di magnetoterapia per la frequenza di oscillazione e intensità del campo magnetico più elevata (cosiddetta potenza di trasduzione effettiva). Si ritiene che queste proprietà possano migliorare i processi di guarigione nel corpo.

La EMTT, eseguita da terapisti qualificati, è un metodo sostanzialmente privo di rischi e di effetti collaterali.

Come funziona in concreto il trattamento?

L’EMTT® è un metodo sostanzialmente privo di rischi e di effetti collaterali. La terapia è molto confortevole per i pazienti: il trasmettitore ad anello viene posizionato sulla zona dolente senza dover scoprire l’area, poiché non è necessario che sia a diretto contatto con la pelle.

Gli impulsi magnetici ad intensità elevata vengono dunque trasmessi al corpo, sul quale producono il proprio effetto. Un trattamento dura da 5 a 20 minuti. A seconda della gravità e della risposta alla terapia vengono effettuate 6 – 8 sedute.

Il trattamento EMTT® può influire positivamente sulle reazioni chimiche nelle cellule mutate. Può inoltre riattivare il metabolismo cellulare e normalizzare i processi fisiologici.

Quanto è efficace il trattamento?

L’efficacia della EMTT® è già stata riscontrata in svariati studi clinici per singole indicazioni. Già dopo pochi trattamenti molti pazienti osservano un netto miglioramento dei disturbi fino alla scomparsa del dolore. Il vostro medico saprà indicarvi se la terapia è adatta a voi.

https://www.emtt.info/it/per-utenti.html

Articolazioni

Patologie degenerative come ad esempio:

  • Artrosi (ginocchia, anche, mani, spalle, gomiti)
  • Ernia del disco
  • Spondiloartrosi (articolazioni intervertebrali)

Terapia Antidolorifica

Dolori (cronici), ad esempio

  • Dolori alla schiena
  • Dolori alla regione inferiore della schiena (lombalgia)
  • Contratture
  • Infiammazione delle radici nervose (radicolopatia)

Infortuni Sportivi

Infiammazioni (croniche)

  • Tendinee e articolari
  • Sindrome da sovraccarico del tendine
  • Infiammazione dell’osso pubico (osteite pubica)

Perché affidarsi a noi

Alcuni motivi per i quali i nostri assistiti trovano sempre risposte ai propri problemi di salute

Esperienza

I Medici Radiologi che operano presso di noi vantano un’esperienza specifica nei diversi rami della Diagnostica per Immagini: Neuroradiologia, Radiologia Convenzionale, TAC, TAC Dentale, Diagnostica Muscoloscheletrica, Radiologia Interventistica.

Tecnologie allo stato dell’arte

Ci avvaliamo delle migliori innovazioni per fare diagnosi.
Poniamo particolare attenzione alle apparecchiature che ottimizzano le procedure e ne garantiscono il massimo beneficio per i pazienti.

Sicurezza

Tutti gli esami con mezzi di contrasto per TAC ed RM, Ecografie o Terapie infiltrative, vengono eseguiti anche con la presenza di un Medico Specialista in Anestesia e Rianimazione.

Qualità

Attenzione ai piccoli dettagli, efficienza coniugata ad esperienza e professionalità degli operatori con la più attuale tecnologia di diagnosi.

Radioprotezione

Tutte le modalità erogatrici di RX sono apparecchiature “low dose” ovvero a bassa dose radiante in coerenza con lo spirito innovativo perseguito.

Diagnostica Avanzata

Oltre alle indagini convenzionali eseguiamo prestazioni specialistiche che pochi altri Centri attuano:

  • Ecocolordoppler;
  • Uro TC, Colonscopia virtuale, TC con Mezzi di Contrasto;
  • RMN con mdc, RMN Encefalo, Angio RM;
  • Mammografia con Tomosintesi;
  • Terapie infiltrative ecoguidate con guida TC o Scopia;
  • Safenectomia