TAC

La Tomografia Computerizzata, indicata anche con l’acronimo TAC o TC, è una tecnica di indagine radiologica che, utilizzando radiazioni di tipo X (esattamente come quelle delle semplici radiografie) è in grado di riprodurre immagini in sezione o tridimensionali dell’anatomia del corpo umano.

La TAC è un esame cui in genere si ricorre successivamente all’esecuzione di altre indagini diagnostiche (radiografie, ecografie) o come approfondimento di visite specialistiche.

Può essere utile per diagnosi in ambito neurologico, vascolare, oncologico, ortopedico o traumatologico a carico di diversi distretti.

Apparecchiatura

TAC
TAC - GE Optima CT540
Il sistema Optima CT540 offre un’esperienza ottimale al paziente, fornendo al tempo stesso immagini di altissima qualità. Questo sistema è inoltre progettato per offrire una soluzione TC affidabile per l’imaging diagnostico di alta qualità a dosaggi inferiori. Dispone infatti del software Asir per la riduzione della dose erogata e di sw d’avanguardia per l’indagine tomografica quale ad esempio la colonscopia virtuale. Tac progettata per un elevato livello di comfort per il paziente grazie alle caratteristiche ergonomiche per una esperienza in perfetto relax. Infatti grazie allo schermo Xtream è possibile configurare i protocolli di esame direttamente all’interno della sala e quindi dedicare più tempo al paziente.
Mostra di più
Dr. Andrea Azzaretti

Radiologo, Interventista c/o Ospedale Valduce di Como

CURRICULUM
Dr. Chandra Bortolotto

Radiologo c/o I.R.C.C.S. Ospedale “San Matteo” (PV)

CURRICULUM
Dr. Francesco Musante

Radiologo Libero Professionista, Già Primario Ospedale Civile di Alessandria e Ospedale Gradenigo Humanitas di Torino

Libero Professionista già Primario Ospedale Civile di Alessandria.

Già Direttore del Dipartimento di Diagnostica per immagini dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria.

Attualmente Primario di Radiologia dell’Ospedale Humanitas Gradenigo di Torino.

CURRICULUM
Dr. Paolo Poggi

Radiologo, Primario Radiologia c/o Istituti Clinici Scientifici “S. Maugeri” (PV)

CURRICULUM
Dr. Giuseppe Rodolico

Radiologo c/o I.R.C.C.S. Ospedale “San Matteo” (PV)

CURRICULUM
Dr. Federico Zappoli Thyrion

Responsabile Neuroradiologia c/o Polidiagnostica Iriense

Già Primario di Neuroradiologia presso Istituto Neurologico “C. Mondino” I.R.C.C.S. di Pavia.

Dal dicembre 2002 al marzo 2020 Direttore della U.O.C. di Radiodiagnostica del Policlinico “S.Matteo” I.R.C.C.S. di Pavia che comprende la U.O.S. di Neuroradiologia e la U.O.S. di Radiologia Interventistica, Radiologia Pediatrica, Radiologia d’Urgenza e Alta Specialità in Radiologia Ortopedica.

Già docente in qualità di Professore a contratto di Neuroradiologia nelle Scuole di Specializzazione in Radiodiagnostica, Neurochirurgia e Terapia Fisica e Riabilitazione.

Membro fondatore della sezione di Neuroradiologia Interventistica Italiana.

CURRICULUM
Dr.ssa Emilia Roveda

Anestesista – Libero Professionista

CURRICULUM
Prof. Lorenzo Preda

Direttore Radiologia e Radiodiagnostica c/o I.R.C.C.S. Ospedale “San Matteo” (PV)

CURRICULUM