Centro Polidiagnostico d’eccellenza a Voghera
Direttore Sanitario: Dr. Mario Canepari

Centro Polidiagnostico
d’eccellenza a Voghera

Direttore Sanitario: Dr. Mario Canepari

ORARI

Lun-Ven 8:30 – 20.00 / Sab 8:30 – 13:00

Proctologia

La Proctologia è la branca medica super specialistica che studia la fisiologia, le patologie e le funzioni del colon-retto e dell’ano, e quindi studia tutte le funzioni a carico di questi organi ma soprattutto le relative patologie quali emorroidi, ragadi, tumore del colon retto, colite, morbo di Chron, fistole e diverticoliti.

Di cosa si occupa il proctologo?

Il medico specialista della Proctologia è indicato con il nome di Proctologo. E’ lo colui che si occupa di diagnosticare e curare tutte le problematiche di ambito proctologica poc’anzi citate. Ha quindi il compito di svolgere accurate valutazioni specialistiche necessarie  per individuare e mettere in pratica opportuni percorsi terapeutici utili per la guarigione del paziente.

Esiste sempre una stretta collaborazione operativa tra lo specialista proctologo ed altri specialisti di ambiti ad esso vicini tra cui in particolare il Gastroenterologo, che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico dello stomaco, dell’intestino e in più in generale di tutto l’apparato digerente.

Quali sono le patologie trattate dal proctologo?

Le patologie trattate, come precedentemente indicato, sono numerose e possono essere particolarmente differenti tra loro. Andiamo quindi ad analizzare nello specifico le principali patologie:
– Emorroidi
– Morbo di Crohn
– Colite (Sindrome del colon irritabile)
– Diverticolite e diverticolosi
– Ragade
– Fistole
– Condilomi anali
– Stipsi o stitichezza
– Prolasso rettale
– Polipi intestinali

Dr. Roberto Picheo

Proctologo c/o Istituto di cura Città di Pavia – Unità di Colonproctologia e Pavimento pelvico

CURRICULUM