Pneumologia

La pneumologia è una branca della Medicina che si occupa della diagnosi, terapia e follow-up delle malattie respiratorie di adulti e bambini, dalle più comuni alle più complesse, come bronchite, raffreddore, influenza, asma, rinite insufficienza respiratoria, BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva), tubercolosi e altre.
La visita pneumologica è indicata per i disturbi a carico dei bronchi e dei polmoni al fine di diagnosticare o escludere la presenza di malattie..

In cosa consiste la visita pneumologica?

La visita pneumologica è indicata per i disturbi a carico dei bronchi e dei polmoni al fine di diagnosticare o escludere la presenza di malattie.

La visita inizia con un colloquio tra lo specialista e il paziente, per raccogliere tutte le informazioni utili per una storia clinica medica approfondita.

Lo specialista pneumologo si informa sul motivo della visita e sul tipo di sintomi che il paziente accusa e che lo hanno condotto alla valutazione pneumologica; è sempre utile portare con sè tutti i referti di eventuali visite precedenti, esami e analisi, perché lo specialista possa disporre di informazioni più dettagliate possibile.

Quali esami puoi eseguire presso il nostro Centro?

  • Spirometria
    La spirometria rappresenta il primo esame di valutazione della funzione polmonare: misura sia i volumi, cioè l’aria contenuta nei polmoni, che i flussi e quindi la velocità con cui i volumi sono espulsi.
    Può essere svolta con modalità ed apparecchiature diverse a seconda dei quesiti diagnostici.
    La spirometria è un test della funzione respiratoria, che viene eseguita dal pneumologo con l’ausilio di uno strumento chiamato spirometro. Si tratta di una procedura semplice e non invasiva.
    L’esame dura pochi minuti, durante i quali il Medico chiederà al paziente di effettuare una serie di manovre respiratorie attraverso un boccaglio. Solitamente, il risultato dell’esame viene fornito al termine della seduta stessa.
  • RX Torace
  • TAC Torace basale
  • TAC Torace ad alta risoluzione
  • TAC Torace con mezzo di contrasto
Dr. Antonio Meriggi

Pneumologo – Allergologo

CURRICULUM