Ortopedia

L’ortopedia è una branca iperspecialistica della chirurgia che si occupa dello studio e del trattamento delle patologie dell’apparato locomotore.

In cosa consiste la visita ortopedica?

Con la visita ortopedica è possibile diagnosticare patologie acute, croniche o degenerative a carico della colonna vertebrale, degli arti superiori (spalla, gomito, polso, mano ecc.) o degli arti inferiori (anca, ginocchio, piede, caviglia).

Quali esami/terapie puoi eseguire presso il nostro Centro?

Nel nostro Centro la possibilità di effettuare esami di diagnostica per immagini (RX, RISONANZA MAGNETICA, TAC, ECOGRAFIA MUSCOLO TENDINEA ecc.) abbinata alla visita ortopedica permette al paziente di avere una diagnosi esaustiva accorciando drasticamente i tempi per una eventuale terapia (infiltrativa, fisica, strumentale ecc.)

Infiltrazioni intrarticolari
Le procedure di infiltrazioni articolari sono delle particolari tecniche mediche che consistono nell’iniezione di uno specifico farmaco all’interno di una o più articolazioni.
Il loro scopo è quello di ridurre l’infiammazione ed il dolore che possono interessare un’articolazione, un tendine o un nervo.
L’approccio con tecniche ecoguidate o con immagini radiografiche (normalmente in uso presso il nostro Centro), garantisce una assoluta precisione nell’individuazione dell’esatto punto di somministrazione del farmaco.

Artrocentesi
L’artrocentesi è una procedura di aspirazione del liquido articolare che in caso di notevole gonfiore dell’articolazione può alleviare i sintomi e fornire importanti indicazioni.
La presenza di sangue nel liquido aspirato è un affidabile indizio di rottura dei legamenti o, molto più raramente, di fratture ossee.

Convenzionati A.S.S.T. NORD MILANO

Siamo convenzionati A.S.S.T. NORD MILANO – U.O. Ortopedia

CURRICULUM