Nutrizionista

Chi è il nutrizionista?

Il nutrizionista interviene quando si decide di intraprendere un percorso alimentare per ragioni di salute, di benessere o per migliorare le proprie condizioni fisiche e atletiche.

Durante la prima visita, avvalendosi di opportuni esami diagnostici, valuta lo stato nutrizionale del paziente ed in seguito ad un’attenta analisi delle abitudini alimentari e dello stile di vita, della valutazione antropometrica, plicometrica e bioimpedenzometrica, propone uno schema nutrizionale personalizzato.

Le problematiche affrontate riguardano il peso corporeo (sovrappeso-obesità-sottopeso), alcuni stati fisiologici come gravidanza, allattamento, menopausa e tutti gli stati patologici che necessitano di specifici regimi alimentari.

Durante i controlli periodici, concordati con il paziente, il biologo nutrizionista analizza l’aderenza al programma nutrizionale e l’acquisizione delle nuove abitudini alimentari, integrate gradualmente sulle esigenze del paziente.

Tramite tecniche di counseling e coaching nutrizionale, nel tempo, si rinforzano le motivazioni al cambiamento e le strategie comportamentali che consentono di raggiungere l’autonomia nella gestione delle corrette abitudini nutrizionali e dello stile di vita.

Quali viste puoi eseguire presso il nostro Centro?

  • Prima visita nutrizionistica con impedenzometria
  • Visita di controllo
Dr. Emiliano Giorgi

Biologo Nutrizionista

Sono nato a Pavia dove mi sono diplomato e laureato nel 2001 e dove in anni successivi ho acquisito l’abilitazione alla professione di Biologo Nutrizionista

Ho coltivato per anni la passione per la nutrizione, la fitoterapia e il benessere della persona, svolgendo stage e percorsi formativi in naturopatia e alimentazione plant based. La mia mission è supportare i pazienti verso la consapevolezza di una nutrizione funzionale alle proprie esigenze, attenta alle dinamiche di filiera dei prodotti.

Per molto tempo ho lavorato in due realtà differenti. Da una parte responsabile in un centro protesico, a contatto con un target spesso pluripatologico, dall’altra referente per il settore nutrizione di un’Accademia Fitness con centri in tutta Italia dove ho maturato esperienza come relatore.

Nel 2021 ho conseguito la laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università Telematica San Raffaele di Roma e ho continuato ad approfondire le sottili dinamiche che legano gli aspetti mentali e le performance, sia in ambito sportivo che nella vita di ogni giorno. Ho acquisito basi di neuroscienze e di PNEI per la mia tesi, presentando il rapporto tra intestino, microbiota e cervello. Ciò mi ha convinto a proseguire su questa strada e a legare la mia professione quotidiana alla ricerca di un equilibrio che porti il mio paziente  verso gli obiettivi sportivi e di salute prefissati, tramite tecniche di meditazione, riposo, integrazione e periodizzazione degli allenamenti.

Sono educatore in Nutrizione Funzionale e in Nutrizione dello Sport.

Ho attivato un progetto per le scuole medie italiane in partnership con una pedagogista, un progetto educativo molto stimolante che si prefigge di elevare le competenze dello studente nell’area afferente all’alimentazione generando un’attitudine al pensiero dinamico tramite protocolli di coaching, neurolinguistica e intelligenza emotiva.

Ho studiato anche un protocollo di Parent Coaching per supportare i genitori nella quotidianità durante la proposta dietetica e nutrizionale per i pazienti in età pediatrica.

Negli ultimi due anni ho collaborato con un’azienda di Milano per formulare una linea di integratori alimentari dedicati agli sportivi di endurance.

Opero nel lavoro con una mentalità di crescita professionale e personale, organizzando l’attività lavorativa nei minimi dettagli.

CURRICULUM