Centro Polidiagnostico d’eccellenza a Voghera
Direttore Sanitario: Dr. Mario Canepari

Centro Polidiagnostico
d’eccellenza a Voghera

Direttore Sanitario: Dr. Mario Canepari

ORARI

Lun-Ven 8:30 – 20.00 / Sab 8:30 – 13:00

Neuropsicologia

La neuropsicologia clinica è una branca della psicologia che si occupa, sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico, delle alterazioni di una o più funzioni cognitive (es. memoria, attenzione, linguaggio…) dovute a lesioni e disfunzioni di specifiche aree cerebrali o a malattie neurodegenerative.

Per ricavare informazioni sul funzionamento cognitivo ed emotivo-comportamentale di una persona, lo psicologo con formazione neuropsicologica effettua la valutazione neuropsicologica, ossia un esame indiretto del funzionamento cerebrale che descrive e misura le funzioni cognitive sia a livello quantitativo che qualitativo. Nella pratica, alla persona è richiesto di rispondere ad alcune domande o di eseguire piccoli compiti esecutivi e prassici con l’esaminatore.

La valutazione neuropsicologica comprende:

  • Raccolta anamnestica
  • Colloquio psicologico con il paziente e, se presente, il caregiver di riferimento
  • Test neuropsicologici
  • Scale funzionali, comportamentali e psicologiche

Quando e perché richiedere la valutazione neuropsicologica:

  • Conoscere e monitorare nel tempo il funzionamento cognitivo della persona
  • Formulazione diagnosi
  • Necessità medico-legali (invalidità, patente…)
  • Impostare un progetto riabilitativo ed assistenziale basato sui bisogni della singola persona (es. riabilitazione cognitiva, colloqui di supporto psicologico…)

Norme di preparazione all’esame

Non sono previste norme di preparazione. Si consiglia di portare con sé eventuali referti medici inerenti (es. referto del neurologo) e, laddove utilizzati, gli occhiali da vista e/o apparecchio acustico per eseguire al meglio i test neuropsicologici.

Dr.ssa Daniela Mancini

Psicologa dell’area clinica, neuropsicologica e della salute. È iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lombardia (nr. 27459).

Visita la pagina dedicata allo specialista

CURRICULUM