Gastroenterologia

La gastroenterologia studia i disturbi e le patologie dell’apparato gastrointestinale, di cui il tubo digerente è il principale componente.

In cosa consiste la visita gastroenterologica

La visita gastroenterologica ha lo scopo di determinare il quadro clinico del paziente per quanto riguarda lo stato generale dell’apparato digerente, e consiste in una attenta valutazione specialistica condotta generalmente da un medico Gastroenterologo.

 

In cosa consiste la colonscopia virtuale?

La colonscopia virtuale è una tecnica radiologica non invasiva, che consente di studiare la parete del colon simulando la colonscopia tradizionale.

Si tratta di una procedura eseguita mediante ricostruzioni 3D al computer utilizzando immagini di tomografia computerizzata (TC o TAC).

La colonscopia virtuale non è pertanto invasiva, ma la superficie mucosa del colon viene evidenziata come in un’animazione grafica, identica a quella di un film realizzato al computer.
L’accuratezza diagnostica delle immagini è del tutto sovrapponibile alla colonscopia tradizionale.

La colonscopia virtuale risulta, in alcuni casi, più precisa, perché consente di superare ostacoli naturali che l’endoscopia non riesce a oltrepassare.

Dr.ssa Costanza Alvisi

Gastroenterologo, Responsabile UOSD Endoscopia Digestiva c/o Ospedale Civile di Voghera (PV)

CURRICULUM