Fisiatria

La fisiatria o medicina fisica è la disciplina che si occupa della terapia fisica, utilizzata soprattutto nella riabilitazione motoria.
E’ indicata principalmente nei pazienti affetti da patologie ortopediche e neurologiche quali ad esempio rachialgie, scoliosi, esiti di traumi o fratture, ictus ecc.

In cosa consiste la visita fisiatrica?

La visita fisiatrica è la visita specialistica eseguita del medico fisiatra, specializzato in medicina fisica e riabilitazione, dove si valuta la disabilità e dove si imposta il percorso riabilitativo più adatto.

Quali terapie puoi eseguire presso il nostro Centro?

Nel nostro Centro è possibile sottoporsi a terapie di alta specificità ed efficacia quali:

Infiltrazioni intrarticolari

Terapia a onde d’urto focali
La terapia a onde d’urto focali viene utilizzata per il trattamento non invasivo di alterazioni patologiche di tendini, muscoli ed ossa (stiramenti e contratture muscolari, borsiti, calcificazioni, terapia della sindrome da tunnel carpale, dolori alla regione lombare, edema osseo, artriti). Al centro di questa terapia quindi, non c’è solo il trattamento del sintomo, ma soprattutto la cura della causa del dolore.

EMTT
Si tratta di una terapia extracorporea ad impulsi magnetici ad alta frequenza ed alta intensità (EMTT) che apre nuove possibilità per la rigenerazione e la riabilitazione da patologie muscoloscheletriche.
I suoi principali campi di applicazione sono quelli relativi alle patologie dell’apparato locomotore, quali ad esempio: dolori alla regione lombare, edema osseo, artriti, lombalgie, dolori articolari, patologie artrosiche croniche.

La EMTT non è una magnetoterapia o PEMF e, proprio per la sua elevata frequenza di oscillazione, permette un’elevata profondità di penetrazione (fino a 18 cm.), rendendo possibile un’ampia gamma di indicazioni terapeutiche. Il trattamento dura circa 10 minuti per singolo distretto.

Scopri il nostro innovativo strumento per la terapia MAGNETOLITH

Dr. Marco Bruggi

Fisiatra c/o Ospedale Civile di Voghera (PV)

CURRICULUM