Centro Polidiagnostico d’eccellenza a Voghera
Direttore Sanitario: Dr. Mario Canepari

Centro Polidiagnostico
d’eccellenza a Voghera

Direttore Sanitario: Dr. Mario Canepari

ORARI

Lun-Ven 8:30 – 20.00 / Sab 8:30 – 13:00

Dietologia

La Dietologia è la disciplina medica che si occupa di alimentazione e nutrizione. Il dietologo è un medico specialista in Scienza dell’Alimentazione. L’alimentazione e la nutrizione sono due concetti correlati ma distinti.

La nutrizione è il processo per cui il corpo assimila e utilizza i nutrienti contenuti negli alimenti per mantenere le funzioni vitali, crescere e svilupparsi. L’alimentazione contiene invece, oltre agli aspetti materiali della nutrizione, quelli immateriali della cultura del cibo, in senso lato, e del rapporto complesso tra l’essere umano e l’ambiente in cui vive.

Chi si occupa di nutrizione si interessa prevalentemente di come il corpo utilizza il cibo. Chi si occupa di alimentazione si interessa, oltre che di nutrizione, di tutti i comportamenti relativi alla sfera alimentare compresi la scelta dei cibi, le modalità di assunzione, le patologie e gli aspetti psicologici legati ai rapporti soggettivi con il cibo (ortoressia, anoressia, bulimia etc.).

Ogni persona è un insieme indissolubile di corpo e di mente, di psiche e di soma. Il patrimonio genetico ereditario si deve confrontare con le abitudini e gli stili di vita, scelti o imposti dalle circostanze della vita.

L’alimentazione è influenzata da tutti questi fattori, in buona parte psicologici, e il suo controllo ha effetti decisivi sulla salute di ciascuno.

Il peso corporeo è un buon indicatore dello stato di salute, ma non ne è il principale determinante per cui non va enfatizzato con inutili ossessioni.

Dr. Paolo Maria Geragi
CURRICULUM