Centro Polidiagnostico d’eccellenza a Voghera
Direttore Sanitario: Dr. Mario Canepari

Centro Polidiagnostico
d’eccellenza a Voghera

Direttore Sanitario: Dr. Mario Canepari

ORARI

Lun-Ven 8:30 – 20.00 / Sab 8:30 – 13:00

Risonanza Magnetica Volumetrica Quantitativa dell’encefalo (vMRI)

Che cos'è la risonanza magnetica volumetrica quantitativa?

La risonanza magnetica volumetrica quantitativa dell’encefalo aiuta i Radiologi nella valutazione della neurodegenerazione identificando ed analizzando le strutture cerebrali.

Fornisce prove di supporto sotto forma di analisi quantitative dimensionali del cervello per rilevare danni ai tessuti e malattie.

I dati forniti dall’esame di Risonanza Magnetica volumetrica quantitativa sono oggettivi, completano il riscontro visivo della risonanza magnetica da parte del Radiologo e lo aiutano nel rilevare anomalie e tenui cambiamenti difficili da interpretare ad una semplice lettura visiva.

La combinazione del SW di AI (Intelligenza Artificiale), la lettura del Radiologo e l’interpretazione del report della Risonanza Magnetica volumetrica da parte del neurologo spesso si traduce in un rilevamento precoce della malattia neurodegenerativa e può aiutare nella pianificazione efficace del trattamento.

Perché dovrei sottopormi ad una risonanza magnetica volumetrica?

La risonanza magnetica volumetrica consente ai medici di valutare meglio i disturbi cognitivi dei pazienti rispetto alla valutazione ad occhio nudo grazie alle prove quantitative che fornisce.
Oltre a favorire diagnosi accurate ed una valutazione efficace del trattamento, può anche aiutare ad escludere malattie che in apparenza sembrerebbero presenti.  Una diagnosi tempestiva ed accurata è importante quando si combatte una malattia neurodegenerativa e si sceglie un percorso terapeutico efficace. La risonanza magnetica volumetrica fornisce a te e al tuo medico prove tangibili per fare proprio questo.

Cos'è Icobrain?

Icobrain  è un software di risonanza magnetica volumetrica quantitativa approvato dalla FDA ed a marchio CE che aiuta i medici a rilevare e misurare le variazioni dimensionali nel cervello. Questo strumento sofisticato e automatizzato segmenta e misura automaticamente i volumi delle strutture cerebrali, quindi confronta questi volumi con quelli nella norma della popolazione per la stessa età e sesso.

I medici utilizzano Icobrain quando effettuano valutazioni cliniche continue dei cambiamenti nell’anatomia del cervello dovuti a malattie che causano neurodegenerazione e restringimento cerebrale (atrofia), come la sclerosi multipla (SM) il morbo di Alzheimer e le demenze lesioni cerebrali traumatiche ed epilessia ed il morbo di Parkinson.

Icobrain restituisce uno o più rapporti al radiologo a seconda delle sospette condizioni di preoccupazione per facilitare la diagnosi. Oltre alla valutazione della struttura cerebrale fornisce anche l’analisi delle lesioni in espansione o in riduzione per aiutare i medici nel monitoraggio della progressione della malattia e nella pianificazione del trattamento clinico.  Dopo aver ricevuto i risultati dal radiologo, il tuo neurologo esaminerà i referti con te per aiutarti a comprendere meglio la tua diagnosi.

Come posso ottenere un'analisi con Icobrain?

L’analisi Icobrain per la risonanza magnetica è disponibile solo su raccomandazione di un neurologo referente. Se ritieni che il nostro software possa informare te od assisterti nella diagnosi della persona amata, parla con un neurologo della risonanza magnetica volumetrica a cui potrai sottoporti presso il nostro Centro.

Per info e prenotazioni

Perché affidarsi a noi

Alcuni motivi per i quali i nostri assistiti trovano sempre risposte ai propri problemi di salute

Esperienza

I Medici Radiologi che operano presso di noi vantano un’esperienza specifica nei diversi rami della Diagnostica per Immagini: Neuroradiologia, Radiologia Convenzionale, TAC, TAC Dentale, Diagnostica Muscoloscheletrica, Radiologia Interventistica.

Tecnologie allo stato dell’arte

Ci avvaliamo delle migliori innovazioni per fare diagnosi.
Poniamo particolare attenzione alle apparecchiature che ottimizzano le procedure e ne garantiscono il massimo beneficio per i pazienti.

Sicurezza

Tutti gli esami con mezzi di contrasto per TAC ed RM, Ecografie o Terapie infiltrative, vengono eseguiti anche con la presenza di un Medico Specialista in Anestesia e Rianimazione.

Qualità

Attenzione ai piccoli dettagli, efficienza coniugata ad esperienza e professionalità degli operatori con la più attuale tecnologia di diagnosi.

Radioprotezione

Tutte le modalità erogatrici di RX sono apparecchiature “low dose” ovvero a bassa dose radiante in coerenza con lo spirito innovativo perseguito.

Diagnostica Avanzata

Oltre alle indagini convenzionali eseguiamo prestazioni specialistiche che pochi altri Centri attuano:

  • Ecocolordoppler;
  • Uro TC, Colonscopia virtuale, TC con Mezzi di Contrasto;
  • RMN con mdc, RMN Encefalo, Angio RM;
  • Mammografia con Tomosintesi;
  • Terapie infiltrative ecoguidate con guida TC o Scopia;