Centro Polidiagnostico d’eccellenza a Voghera
Direttore Sanitario: Dr. Federico Zappoli Thyrion

PRENOTAZIONI

0383 41032

DOVE SIAMO

Via Barenghi, 28/30 VOGHERA

ORARI

Lun. – Ven. 8.30 – 20.00
Sab. 8.30 – 13.00

Centro Polidiagnostico d’eccellenza a Voghera

Direttore Sanitario: Dr. Federico Zappoli Thyrion

PRENOTA VISITA

0383 41032

DOVE SIAMO

Voghera (PV)

ORARI

Lun-Ven 8:30 – 20.00 / Sab 8:30 – 13:00

Risonanza Magnetica Multiparametrica della prostata

In cosa consiste la Risonanza Magnetica Multiparametrica della prostata?

La Risonanza Magnetica ad Alto Campo 1.5 Tesla è la modalità di imaging più avanzata oggi disponibile senza l’impiego di radiazioni ionizzanti.

Si tratta di un esame non invasivo della durata di circa 30 minuti che prevede l’iniezione di mezzo di contrasto per via endovenosa, richiede solamente due giorni di astinenza sessuale, e rappresenta la metodica diagnostica più accurata per delineare l’anatomia della prostata e dei tessuti circostanti e per identificare eventuali lesioni neoplastiche prostatiche.

Le potenzialità diagnostiche della Risonanza Magnetica prostatica sono aumentate dopo l’introduzione della metodologia denominata “Multi-parametrica” che associa differenti tecniche di studio, valutando contemporaneamente aspetti strutturali e funzionali.

L’esame viene definito “multi-parametrico” proprio in quanto acquisisce diversi parametri del tessutoÈ un esame non invasivo ed è determinante nella pianificazione del percorso diagnostico-terapeutico dei pazienti.

La Risonanza Magnetica Multiparametrica prende in analisi molteplici parametri relativi alla prostata dettagliando:
  • la valutazione morfologica;
  • la valutazione funzionale;
  • la valutazione metabolica;
  • l’aumentata capacità di identificare lesioni tumorali.

Quali sono i suoi vantaggi?

Sulla base dei riscontri della Risonanza Magnetica, risulta possibile una completa mappatura dell’intero volume prostatico per l’identificazione di zone con bassa, intermedia o alta probabilità di coinvolgimento neoplastico su cui pianificare successivamente prelievi bioptici mirati.
 
Nel corso dell’ultimo quinquennio la Risonanza Magnetica Multiparametrica della prostata ha dimostrato di essere estremamente accurata.

Il valore risiede nella capacità di identificare soprattutto i tumori della prostata clinicamente significativi, ovvero potenzialmente pericolosi per la vita del pazienti.

Grazie all’elevato valore predittivo negativo della Risonanza Magneticaanche in presenza di PSA elevatosi propende a non effettuare la biopsia in caso di negatività dell’esito dell’esame RM.

Per info e prenotazioni

Perché affidarsi a noi

Alcuni motivi per i quali i nostri assistiti trovano sempre risposte ai propri problemi di salute

Esperienza

I Medici Radiologi che operano presso di noi vantano un’esperienza specifica nei diversi rami della Diagnostica per Immagini: Neuroradiologia, Radiologia Convenzionale, TAC, TAC Dentale, Diagnostica Muscoloscheletrica, Radiologia Interventistica.

Tecnologie allo stato dell’arte

Ci avvaliamo delle migliori innovazioni per fare diagnosi.
Poniamo particolare attenzione alle apparecchiature che ottimizzano le procedure e ne garantiscono il massimo beneficio per i pazienti.

Sicurezza

Tutti gli esami con mezzi di contrasto per TAC ed RM, Ecografie o Terapie infiltrative, vengono eseguiti anche con la presenza di un Medico Specialista in Anestesia e Rianimazione.

Qualità

Attenzione ai piccoli dettagli, efficienza coniugata ad esperienza e professionalità degli operatori con la più attuale tecnologia di diagnosi.

Radioprotezione

Tutte le modalità erogatrici di RX sono apparecchiature “low dose” ovvero a bassa dose radiante in coerenza con lo spirito innovativo perseguito.

Diagnostica Avanzata

Oltre alle indagini convenzionali eseguiamo prestazioni specialistiche che pochi altri Centri attuano:

  • Ecocolordoppler;
  • Uro TC, Colonscopia virtuale, TC con Mezzi di Contrasto;
  • RMN con mdc, RMN Encefalo, Angio RM;
  • Mammografia con Tomosintesi;
  • Terapie infiltrative ecoguidate con guida TC o Scopia;